1. COSA OCCORRE
Correre in pista e' totalmente diverso dal guidare su strada e per questo il QRT mette al primo posto la sicurezza. Non occorre molto ma lo stretto necessario ovvero:
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- Tuta intera o due pezzi in pelle dotata di protezioni e Slider alle ginocchia
- Guanti da moto di qualunque marca
- Casco da moto con allaccio a cinghia o a click
- Minimoto o PITBIKE
2. LA PISTA
Il format del QRT e' all'avanguardia e lascia spazio sempre al divertimento unito alla tecnica;
Infatti ogni mese il LAYOUT (il tracciato) viene modificato rendendo cosi' ogni giornata di pista unica.
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Per poter partecipare occorre sempre la prenotazione confermata
sul sito al seguente LINK
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3. LE BANDIERE
Entrare in pista significa conoscere alcune regole fondamentali come le bandiere esposte:
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Singola Bandiera Gialla
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Indica un pericolo nelle vicinanze di dove viene esposta.
Il pericolo non è nella traiettoria ideale della pista, ma si trova comunque nelle vicinanze. -
Cosa fare: rallentare senza mai fermarsi, essere pronti a reagire in caso di ostruzione della carreggiata, non correre rischi e non sorpassare altre moto.
Doppia Bandiera Gialla
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Indica un pericolo più grave rispetto alla singola. Il pericolo si trova in traiettoria.
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Cosa fare: Rallentare molto ma senza fermarsi, essere pronti a dover cambiare traiettoria in caso di necessità. Permane il divieto di sorpasso.
Bandiera gialla a strisce verticali gialle e rosse
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Indica che l'asfalto è scivoloso e c'è il rischio di perdita di aderenza per la presenza di detriti, ghiaia, oli etc. sul tracciato
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Cosa fare: rallentare ma non fermarsi, minimizzare rischi e angoli di piega, tenersi pronti a schivare i detriti in pista.
Bandiera verde
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Indica che la pista è libera e\o è stata appena rimessa in sicurezza (come, per esempio, a seguito di un incidente).
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Cosa fare: via libera! Torniamo full gass.
Bandiera blu
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Fissa: sta sopraggiungendo un pilota più veloce di te.
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Agitata: Indica il sorpasso imminente.
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Cosa fare: nulla di diverso da quello che stai già facendo. Rimani tranquillo e lascia che il pilota più veloce trovi da solo il modo di sorpassarti in sicurezza, è sua responsabilità. Rimani in traiettoria e continua a guidare in maniera normale e prevedibile.
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Cosa non fare: cambiare traiettoria, rallentare eccessivamente in rettilineo, frenare troppo prima del previsto, agire in maniera imprevedibile.
Abbiamo scritto qui una guida più dettagliata su come superare ed essere superati in pista: dagli uno sguardo!
Bandiera rossa
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Il turno è interrotto e bisogna uscire dalla pista in maniera veloce e sicura.
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Viene esposta o al posto della bandiera a scacchi oppure perchè un incidente rende necessario l'ingresso dell'ambulanza in pista.
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Cosa fare: rientrare in pitlane nella maniera più sicura e veloce possibile.
Non correre il rischio di scivolare (cosa che comporterebbe un ulteriore intervento da parte dell'ambulanza) ma liberare la pista il prima possibile.
Bandiera bianca
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Indica la presenza di un veicolo di servizio sul circuito. Viene sventolata raramente.
Bandiera a scacchi
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Indica la fine del turno di prova o della gara, per naturale conclusione e non per emergenza (come la bandiera rossa).
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Cosa fare: termina il giro e rientra ai box.
Bandiera bianca e nera divisa in diagonale
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Indica un avvertimento al pilota per un comportamento scorretto. È un preavviso alla bandiera nera.
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In alternativa, vuol dire che la tua moto ha un guasto e probabilmente c'è un pezzo che rischia di staccarsi.
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Cosa fare: controlla lo stato della moto. Se vedi che qualcosa penzola, esci di pista e avvicinati ai marshall, che ti aiuteranno a tornare ai box.
Bandiera nera
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Indica un provvedimento disciplinare per il pilota a cui viene mostrata. Questi dovrà necessariamente e immediatamente rientrare nei box.
Bandiera nera con disco arancione
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Evidenzia, al pilota a cui viene mostrata, che la sua moto ha dei problemi tecnici. Questi dovrà uscire dal circuito, ma potrà rientrarvi non appena sistemato il problema.
Bandiera bianca con croce di sant'Andrea
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Indica che la pista è scivolosa a causa di pioggia. Prestare attenzione.
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