top of page

1. COSA OCCORRE

Correre in pista e' totalmente diverso dal guidare su strada e per questo il QRT mette al primo posto la sicurezza. Non occorre molto ma lo stretto necessario ovvero:

​

- Tuta intera o due pezzi in pelle dotata di protezioni e Slider alle ginocchia

- Guanti da moto di qualunque marca

- Casco da moto con allaccio a cinghia o a click

- Minimoto o PITBIKE

2. LA PISTA

Il format del QRT e' all'avanguardia e lascia spazio sempre al divertimento unito alla tecnica;

 

Infatti ogni mese il LAYOUT (il tracciato) viene modificato rendendo cosi' ogni giornata di pista unica.

​

Per poter partecipare occorre sempre la prenotazione confermata

 sul sito al seguente LINK

​

3. LE BANDIERE

Entrare in pista significa conoscere alcune regole fondamentali come le bandiere esposte:

​

Singola Bandiera Gialla

  • Indica un pericolo nelle vicinanze di dove viene esposta.
    Il pericolo non è nella traiettoria ideale della pista, ma si trova comunque nelle vicinanze.

  • Cosa fare: rallentare senza mai fermarsi, essere pronti a reagire in caso di ostruzione della carreggiata, non correre rischi e non sorpassare altre moto.

 

Doppia Bandiera Gialla

  • Indica un pericolo più grave rispetto alla singola. Il pericolo si trova in traiettoria.

  • Cosa fare: Rallentare molto ma senza fermarsi, essere pronti a dover cambiare traiettoria in caso di necessità. Permane il divieto di sorpasso.

 

Bandiera gialla a strisce verticali gialle e rosse

  • Indica che l'asfalto è scivoloso e c'è il rischio di perdita di aderenza per la presenza di detriti, ghiaia, oli etc. sul tracciato

  • Cosa fare: rallentare ma non fermarsi, minimizzare rischi e angoli di piega, tenersi pronti a schivare i detriti in pista.

 

Bandiera verde

  • Indica che la pista è libera e\o è stata appena rimessa in sicurezza (come, per esempio, a seguito di un incidente).

  • Cosa fare: via libera! Torniamo full gass.

 

Bandiera blu

  • Fissa: sta sopraggiungendo un pilota più veloce di te.

  • Agitata: Indica il sorpasso imminente.

  • Cosa fare: nulla di diverso da quello che stai già facendo. Rimani tranquillo e lascia che il pilota più veloce trovi da solo il modo di sorpassarti in sicurezza, è sua responsabilità. Rimani in traiettoria e continua a guidare in maniera normale e prevedibile.

  • Cosa non fare: cambiare traiettoria, rallentare eccessivamente in rettilineo, frenare troppo prima del previsto, agire in maniera imprevedibile.

 

Abbiamo scritto qui una guida più dettagliata su come superare ed essere superati in pista: dagli uno sguardo!

 

Bandiera rossa

  • Il turno è interrotto e bisogna uscire dalla pista in maniera veloce e sicura.

  • Viene esposta o al posto della bandiera a scacchi oppure perchè un incidente rende necessario l'ingresso dell'ambulanza in pista.

  • Cosa fare: rientrare in pitlane nella maniera più sicura e veloce possibile.
    Non correre il rischio di scivolare (cosa che comporterebbe un ulteriore intervento da parte dell'ambulanza) ma liberare la pista il prima possibile.

 

Bandiera bianca

  • Indica la presenza di un veicolo di servizio sul circuito. Viene sventolata raramente.

 

Bandiera a scacchi

  • Indica la fine del turno di prova o della gara, per naturale conclusione e non per emergenza (come la bandiera rossa).

  • Cosa fare: termina il giro e rientra ai box.

 

Bandiera bianca e nera divisa in diagonale

  • Indica un avvertimento al pilota per un comportamento scorretto. È un preavviso alla bandiera nera.

  • In alternativa, vuol dire che la tua moto ha un guasto e probabilmente c'è un pezzo che rischia di staccarsi.

  • Cosa fare: controlla lo stato della moto. Se vedi che qualcosa penzola, esci di pista e avvicinati ai marshall, che ti aiuteranno a tornare ai box.

 

Bandiera nera

  • Indica un provvedimento disciplinare per il pilota a cui viene mostrata. Questi dovrà necessariamente e immediatamente rientrare nei box.

 

Bandiera nera con disco arancione

  • Evidenzia, al pilota a cui viene mostrata, che la sua moto ha dei problemi tecnici. Questi dovrà uscire dal circuito, ma potrà rientrarvi non appena sistemato il problema.

 

Bandiera bianca con croce di sant'Andrea

  • Indica che la pista è scivolosa a causa di pioggia. Prestare attenzione.

​

2023-05-29 12.16.17 AM.JPG
bottom of page